DAVIDE GROPPI

Un viaggio immersivo alla scoperta di storie di luce.

Davide Groppi, produttore globale di lampade, parte di Italian Design Brands s.p.a. dal 2018 e della Fondazione Altagamma dal 2019, si è rivolta a Websolute per la realizzazione di un nuovo sito che fosse in grado di tenere insieme le due anime del brand: il lato istituzionale e tecnico dedicato alla consultazione dei professionisti e il lato esperienziale ed immersivo. L’unione delle due parti ha dato vita ad un progetto originale che si distingue dai competitors del settore.

Cliente
Davide Groppi
Settore
Home & Design
ANALISI
I valori chiave

Una prima fase di analisi è stata fondamentale per intercettare i valori chiavi che costituiscono ogni progetto e ogni lampada prodotta da Davide Groppi. Per il cliente le lampade e le soluzioni progettate sono il linguaggio utilizzato per sedurre e raccontare la loro storia.

ANALISI
Gli stati fondamentali
della luce

Tre sono gli stati fondamentali della luce entro i quali possono essere ascritti e raggruppati i prodotti Davide Groppi: luce diretta (punto), luce indiretta (linea), luce diffusa (piano).

COSA CI HANNO CHIESTO.
"Volevamo esplorare un nuovo linguaggio per le nostre storie di luce, che tenesse insieme in maniera complementare, le nostre due anime. Il risultato è stato un’esperienza immersiva, in sei lingue diverse, che utilizza la tecnica dello scrollytelling dove il racconto si sviluppa insieme allo scorrere delle pagine guidati dalla voce narrante di Davide Groppi."
L’ARCHITETTURA DELLE INFORMAZIONI

Per raccontare i due aspetti del brand, i contenuti sono stati divisi in due filoni complementari: da un lato tutti quelli utili alla consultazione tecnica dei prodotti, dedicati al mondo dei professionisti e progettisti in ambito illuminotecnico; dall’altro “incontroluce”, lo storytelling che racconta l’essenza stessa della luce e dei progetti, attraverso un uso mirato di immagini, luci, ombre, suoni e parole.

GLI OBIETTIVI

Il sito diventa così uno strumento tecnico di consultazione, ma allo stesso tempo, offre anche la possibilità di intraprendere 
un viaggio multisensoriale all’interno della filosofia e dei prodotti Davide Groppi.

Incontroluce

La voce di Davide Groppi accompagna l’utente in un viaggio sensoriale e immersivo fatto di luce e buio, di suoni e immagini, svelando l’anima del brand in un racconto a più capitoli. La sfida è stata creare un layout che unisse armoniosamente molteplici elementi - immagini, testi, video, audio - in maniera coordinata allo scroll di pagina. Questa sfida non ha riguardato solo la versione desktop, ma anche, e soprattutto, quella mobile, garantendo un'esperienza di pari qualità su diverse risoluzioni.

Sito istituzionale
e catalogo prodotti

Il layout di ciascuna pagina della parte di sito pù tecnica e istituzionale, utilizza sistemi modulari per garantire una lettura chiara delle informazioni.

LA STRUTTURA DELLA PAGINA

Lo scorrimento verticale guida l'utente da una parte esplicativa e razionale su sfondo bianco a una parte più intima e introspettiva su sfondo scuro da cui è possibile accedere a "Incontroluce", offrendo così un'esperienza a trecentosessanta gradi.

LA SCHEDA PRODOTTO

È la pagina più funzionale e commerciale. Nonostante l'abbondanza di informazioni tecniche da veicolare, tipiche del settore, ne è scaturito un design minimale e pulito, di facile lettura e usabilità ma ricco di immagini e dettagli.